Tante curiosità sul miele

Il miele è un tesoro naturale che viene apprezzato da secoli. Non si tratta di un semplice dolcificante ma di un elisir dorato della natura, uno degli alimenti più amati e antichi del mondo.

Quanto ne sappiamo veramente? In questo articolo esploreremo alcune curiosità sul miele: attenzione perché diverse sono sorprendenti!

Il miele è un’antica dolcezza

Questo dolcificante viene utilizzato sin dall’antichità. L’arte dell’apicoltura risale a migliaia di anni fa e le prime raffigurazioni di api e miele si trovano in pitture rupestri risalenti a circa 8-9 mila anni fa.

Il miele è stato scoperto in antiche tombe egizie e persino in vasi di argilla nel mausoleo di Tutankhamon. Nonostante il passare di migliaia di anni, il miele trovato in queste tombe era ancora commestibile.

Questo ci dice che, se conservato adeguatamente, può durare per lunghi periodi di tempo (molto lunghi!) grazie alle proprietà antibatteriche e alla bassa umidità.

Curiosità sul miele: il consumo

In Italia ogni anno ne mangiamo circa 500 grammi a testa (la media europea ci supera del 35%) ma siamo dei grandissimi produttori. Abbiamo infatti quasi 70 mila apicoltori che producono 22 mila tonnellate di miele grazie al lavoro di più di un milione e 600 mila alveari e sciami.

Gli anziani sono la categoria che consuma più miele in Italia, a seguire ci sono le famiglie con figli maggiorenni e poi i single!

Chi fa il miele? Un’altra curiosità sul miele!

Lo sapete che non tutte le api fanno il miele? Le api solitarie sono delle impollinatrici molto efficienti, immagazzinano il polline e il nettare dopo averlo raccolto e alimentano la prole, ma non producono miele.

Chi conosce la Vespa Messicana? È l’unica specie di vespa in grado di produrre una tipologia di miele: noi però non possiamo mangiarlo perché si alimenta con fiori tossici per l’uomo e quindi il suo miele non può essere messo in commercio.

Un prodotto laborioso!

Per fare 1 kg di miele le api devono visitare circa 2 milioni di fiori e percorrere circa 150.000 km, ossia ben quattro volte il giro della Terra.

Miele e curiosità, quante ce ne sono!

Esistono centinaia di varietà di miele in tutto il mondo, ognuna con caratteristiche di sapore uniche: queste differenze dipendono dai fiori dai quali le api raccolgono il nettare. Alcuni esempi includono il miele di acacia, miele di castagno, di tiglio, di tarassaco e di eucalipto.