Quel vino in estate così perfetto.

17 Agosto: vino, semplicità, passione e gusto.
Cominciamo così una settimana di Ferie per molti e di Rientro per tanti, con il volervi parlare dei nostri vini, quelli che per scelta di sapori, gusto e qualità vi proponiamo sul nostro sito web.

In momenti come questi, dove ci siamo resi conto che le cose semplici sono le migliori e le più importanti, vogliamo dare spazio ai nostri semplici e superbi vini che accompagneranno i vostri momenti o eventi, come fossero una virgola fondamentale di tanti racconti a lieto fine.

Tante partenze e tanti ritorni, la riscoperta dei borghi e delle colline Parmensi per coloro che non potendo partire hanno deciso di rivalutare il proprio territorio, e il tutto degustando i vini della nostra tradizione.

Un estate passata a rinfrescarci con la nostra terra, con le nostre radici e con la storia del nostro gusto locale.

Conosciamo un po’ meglio questi protagonisti che ci hanno accompagnato nelle ferie e che ci accompagneranno in famiglia e tra amici in futuro.

LAMBRUSCO GRASPONERO

Questo Lambrusco è un vino tranquillo da pasto, di profumo gradevole e sapore armonico, di bassa gradazione alcolica, ideale per accostamenti con salumi, formaggi e piatti della tradizione emiliana, il suo vitigno è Lambrusco Maestri e Lambrusco Marani, dal colore rosso con dei riflessi violacei e dalla profumazione intensa, fruttata e fragrante.

Il gusto in bocca si presenta piacevolmente secco, da servire tra i 10 e i 16 Gradi con gradazione abbastanza leggera poiché stiamo sui 10,5% vol.

Questo vino si abbina benissimo con i salumi freschi degli aperitivi estivi ai bolliti, stracotti e anolini in brodo dei freddi invernali; versatile sulle stagioni resta uno dei protagonisti più ricercati delle tavole emiliane, piace ai turisti per il suo sapore intenso e profumato e i giovani lo apprezzano molto come aperitivo serale.

MALVASIA COLLI DI PARMA D.O.P.

Questa Malvasia è la regina delle D.O.P. Dei colli di Parma, il vitigno è Malvasia di Candia Aromatica e il colore si presenta giallo paglierino. Ha un profumo persistente, fragrante, intenso e fruttato all’olfatto con un gusto aromatico e marcato al palato.

La temperatura per servire questa regina in tavola è tra gli 8 e i 10 Gradi, con una gradazione alcolica abbastanza leggera poiché rimane 10,5% vol.

Questo vino si abbina benissimo a salumi estivi e invernali, piatti delicati come pesce, passati di verdura e formaggi poco stagionati. Certamente un vino più apprezzato dagli adulti che dai giovani poiché la sua delicatezza viene riconosciuta più da intenditori di questi sapori o per chi conosce diversi tipi di malvasia e ne apprezza il lato morbido. Da gustare certamente in tutte le stagioni data la sua versatilità sui piatti.

LINTRIGO CUVEE

Questo è uno spumante extra dry prodotto con uve Chardonnay e Spergola, dalla facile beva e giusta persistenza. Il giusto calice per l’aperitivo, il vitigno è Chardonnay e Spergola.
Si presenta dal colore giallo tenue e da un profumo intenso e fragrante, il gusto al palato è piacevolmente secco e armonico e va servito ad una temperatura che rimane tra i 6 e 8 gradi.

La gradazione di questo vino è abbastanza leggera essendo che non supera gli 11% vol.

Questo Spumante si abbina bene ad aperitivi come tartine di prosciutto e focaccine, a piatti delicati come verdure, passate, pesce bianco e crostacei e inoltre dolci con una buona base di creme.
Versatile e leggero è apprezzato molto dai giovani e dagli amanti dello spumante, poiché il suo sapore si esprime al palato in modo perfetto con molta versatilità sulle pietanze.

LAMBRUSCO EMILIA IGP MARCELLO

Il Lambrusco Gran Cru “Marcello” di Ariola è un vino che colpisce per la sua ricchezza aromatica, per la sua morbidezza e naturalità di frutto. Un Lambrusco che nella sua immediata piacevolezza d’aroma racchiude un ammontare rarissimo di tecnica, passione e natura.

Viene prodotto in Emilia Romagna e L’uvaggio e Lambrusco Maestri 100%, si serve dagli 8 ai 10 gradi e la gradazione alcolica di questo vino è di 10,5% vol, quindi leggero e perfetto per una bevuta rilassata e piacevole.

Colore rosso rubino e profumazioni floreali all’olfatto.

Questo vino si abbina bene con affettati e salumi della tradizione Parmense e non, buono e fresco da sorseggiare ad un aperitivo con tartine e formaggi di media stagionatura.
Ottimo con gnocchi al ragù di carne, lasagne alla Bolognese ravioli alla zucca Mantovani, anolini in brodo e verdure alla griglia.

Un vino certamente apprezzato da intenditori ma che viene piacevolmente riconosciuto come ottimo da generazioni più giovani che hanno riscoperto il territorio, la tradizione e che amano il buon sapore fruttato e intenso, amato dai turisti come elisir di longevità per la storia che rappresenta e per la sua lavorazione.

LINTRIGO ROSE’

Spumante rosato extradry dalla facile beva e giusta persistenza. Il giusto calice per un aperitivo fresco e rilassante, dal colore rosa con riflessi buccia di cipolla.
Il vitigno è Chardonnay, Spergola e Lambrusco, dal gusto leggermente aromatico, secco e delicato, il suo profumo è incredibilmente intenso, fragrante, persistente e fruttato; una vera esplosione di sapori.

Leggero poiché rimane ad 11% vol, da servire rigorosamente tra i 6 e gli 8 gradi così che rimanga fresco e dissetante, grazie anche alle sue spumeggianti bollicine.

Si abbina benissimo ad aperitivi con tartine di pesce e formaggi poco stagionati, piatti delicati e tortini di verdure.

Certamente un vino giovane apprezzato da generazioni ultime per la sua freschezza e per il suo sapore secco e delicato, in particolar modo amato dalle ragazze in orario aperitivo poiché leggero e fruttato. Ottimo nella stagione estiva per i suoi abbinamenti ma ricercato spesso anche nella stagione più fredda per attimi di spensieratezza tra amici.

MARCELLO MILLESIMATO

Questo vino è Il Miglior Bollicine Rosso al Mondo portato alla massima eccellenza. Marcello Millesimato riservato all’Alta Ristorazione.
Il vitigno di produzione è 100% Lambrusco Maestri, dal colore Rosso rubino molto intenso con riflessi violacei, spuma morbida ed evanescente e dal profumo

Suadente timbro aromatico, fragrante e fruttato con sentori di marasca, frutti di bosco e note di rosa, dal gusto avvolgente che si sviluppa sul volume e chiude alla deglutizione con il frutto, va servito tra i 6 e i 12 gradi.
Un vino leggero poiché rimane a 10,5% vol e versatile per ogni tipo di bevuta, dall’aperitivo al pasto.

Questo vino pluri premiato si abbina benissimo con salumi nostrani, in particolar modo un ottimo Prosciutto crudo di Parma e un buonissimo Salame nostrano, Anolini in brodo, primi piatti, bolliti e stracotti.
Ideale per ogni stagione riesce a coinvolgere anche i più giovani, dato il suo sapore ottimo anche in aperitivo.
Solitamente viene visto più per un vino invernale, ma a differenza di questa idea, si presta molto bene in periodo estivo per grigliate e aperitivi.

Ora che vi abbiamo presentato i nostri protagonisti, lasciamo a voi la libera scelta per godervi dei momenti unici con i veri sapori della tradizione, regalando ad amici e parenti il piacere di assaporare il gusto dei miglior vini del nostro territorio.

Per le idee regalo consultate la pagina dedicata alla vendita online dei nostri vini e rilassatevi con gusto.

Ricordate che un saggio diceva che non bisogna fidarsi di chi non beve vino, poiché il piacere di un bicchiere in compagnia è sintomo di purezza e semplicità, e noi siamo proprio questo.