Un Accostamento Vincente

Inizia Agosto e l’estate vola verso il suo picco di bellezza e intensità.
Nelle serate di questa stagione così bella, molteplici sono i momenti che vogliamo condividere con amici e parenti, per un aperitivo, una cena o una passeggiata serale.

Non so se ci fate caso che d’estate tutte le sere sono buone per stare all’aria aperta e vedere gli amici che durante i mesi freddi non vediamo spesso, poi con un anno come questo che ci ha costretto a passare la maggior parte del tempo chiusi in casa per emergenza Covid, ancor di più sentiamo l’esigenza di prendere una boccata d’aria e vedere persone.

Di conseguenza oggi vogliamo parlare di come poter sfruttare queste boccate d’aria in giardino o per andare a casa di amici e parenti e organizzare un aperitivo davvero speciale.

Per un buon aperitivo estivo abbiamo pensato di proporvi oggi un accostamento meraviglioso; semplicissimi crostini di carrè con fette di Prosciutto crudo di Parma sopra uno strato di Philadelpia, accostato ad un meraviglioso vino Lambrusco Marcello Gran Cru IGP.

Ma conosciamo un pò di più questo vino:

Classificazione: Emilia IGT
Uve: 100% Lambrusco Maestri
Cantina: Ariola
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Emilia Romagna
Zona di Produzione: Calicella di Langhirano, Parma
Terreno: calcareo e argilloso
Altitudine: 200-350 mt
Tecnica di Vanificazione: Metodo Charmat lungo con rifermentazione in autoclave
Gradazione Alcolica: 10,5% vol.

Caratteristiche del Lambrusco Marcello Gran Cru.

Oltre a essere un vino Rosso leggero, il Lambrusco Gran Cru “Marcello” di Ariola è un vino rosso frizzante profumato, fresco e di piacevolissima beva.
Il colore è intenso con riflessi violacei, spuma morbida ed evanescente. Il profumo è suadente, con timbro aromatico, fragrante e fruttato con sentori di mirtillo, arancia sanguinella e viola.
Al palato è avvolgente, asciutto, aromatico e succoso.
Il Lambrusco Gran Cru “Marcello” Ariola è un vino che sorprende per la qualità del frutto che si percepisce al naso, la delicatezza della bollicina ed il palato morbido ed elegante. Stupisce anche per l’incredibile rapporto qualità – prezzo.
Il Lambrusco Marcello di Ariola ci consente di assaporare il terroir dell’Emilia (ed in particolare di Langhirano di Parma) ed ha reso famoso il Lambrusco in Italia e nel mondo come vino profumato, delicato e di alta qualità. I profumi intensi e fruttati, il palato cremoso e saporito nel suo bagaglio di mineralità ci ricordano le splendide terre di Parma.

Il Lambrusco Marcello è considerato il miglior lambrusco per rapporto qualità/prezzo dal pubblico dei consumatori ed anche dalle riviste di settore. Nel 2019 ha ricevuto il premio dei 96 pt Luca Maroni.

Quindi un ottimo vino Lambrusco da condividere in compagnia anche per la sua freschezza e leggerezza.

Il Prosciutto Crudo di Parma accostato a questo vino campione di gusto, risalterà al palato per la sua dolcezza e il suo gusto intenso ma delicato.

Insomma un accostamento di questo tipo è l’ideale per una stagione calda come questa, il mix di sapori che si creerà al palato risulterà fresco e piacevolmente avvolgente, rinfrescherà i momenti di un estate che si farà ricordare per la sua particolare voglia di vivere.