Polpette gustose in crosta di Parmigiano

Oggi cari lettori del nostro Blog, vogliamo proporvi una ricetta davvero facile e gustosa, che ci permette con molta rapidità di creare qualcosa di estremamente buono per tutta la nostra famiglia e amici.

Spesso capita che in tanti, una volta arrivati alla fine della loro punta di Parmigiano Reggiano, si ritrovano, senza pensare, a gettare la crosta di questo buonissimo e gustosissimo formaggio, a detta di tutti, il vero Re dei formaggi.

Quindi noi, oggi, vogliamo proporvi una ricetta che consenta di non sprecare questa buonissima crosta, ma adoperarla per creare un piatto davvero gustoso, che metterà d’accordo tutti in qualsiasi momento.

Aperitivi? Pranzi? Cene?

Nessun problema, con questa ricetta troverete approvazioni da tutti.
Ma entriamo nel dettaglio di questo piatto.

Preparazione: 15min
Cottura: 30min
Difficoltà: “facile”

Ingredienti per 4 persone:

Per le polpette:

Polpette
200 g di croste di Parmigiano Reggiano
300 g di pane raffermo
4 uova
Uva passa
Pinoli
Pepe
Prezzemolo
Aglio
Fiocchi di patate
Pangrattato
Olio evo

Salsa di cipolle
1 cipolla dorata
30 g di burro
100 ml di latte
1 cucchiaio di farina
Sale
Noce moscata

Preparazione:

Pulite le croste del Parmigiano Reggiano sotto l’acqua corrente e senza asciugarle avvolgetele in un telo umido per poi conservarle in una bustina frigo trasparente chiusa per due o tre giorni.
Una volta che la crosta di Parmigiano Reggiano si è ammorbidita, potete frullarla con un mixer o un frullatore, fino a che non si sarà trasformata in piccole bricioline.
Prendete una ciotola e trasferite il tutto in essa, per poi aggiungere il panne ammollato e strizzato, le uova, il pepe, l’aglio tritato fine fine e in ultimo il prezzemolo tritato o se preferite spezzettato.

Impastate energicamente con le mani, aggiungete gradualmente dei fiocchi di patate fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Formate delle palline sul palmo della mano, poi appiattitele e inserire un pizzico di pinoli e uva passa, richiudete il tutto compattandolo bene e rotolatelo nel pane grattato.

Ora rosolate brevemente le vostre polpette in un filo d’olio, poi mettetele a cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti.

Nel frattempo preparate la nostra salsa gustosa, tritando la cipolla e rosolandola a fuoco basso con il burro per farla caramellare.

Aggiungete un filo d’acqua e coprite il tutto per lasciarlo cuocere 5 minuti.
Stemperate poi la farina nel latte tiepido e aggiungete il sale e un pizzico di noce moscata, poi versate il composto nelle cipolle.

Cuocete fino a raggiungere la densità di una besciamella e frullate poi con un mixer ad immersione . Copritelo in fine per servire caldo.

Ora che abbiamo le nostre polpette da servire con la nostra salsa di cipolla, avremmo la certezza di conquistare tantissimi palati, anche quelli più raffinati, poiché il Parmigiano Reggiano, rimane sempre il Re indiscusso dei formaggi, con la crosta commestibile e con un sapore inconfondibile.

Buona ricetta a tutti.