Cestini di Parmigiano Reggiano.

Buongiorno a tutti,

Oggi vogliamo rapirvi le papille gustative con una ricetta facilissima nella sua esecuzione, ma nella semplicità rimane sempre di grande effetto con i vostri ospiti o i vostri familiari.

Ci stiamo avvicinando all’estate, e noi siamo sempre più felici poiché piano piano ci stiamo riavvicinando alla normalità.

Vogliamo goderci un pò questa aspettativa, pensare che tutto diventi sempre più bello e magico per cancellare dalla nostra mente i primi mesi dell’anno che ci hanno visti insicuri, incerti e ci hanno portato a rinchiuderci a casa; vero, una crescita interiore ma allo stesso tempo abbiamo bisogno di sentirci liberi.

Detto questo partiamo con il presentarvi questa ricetta, che vedrà ottimi aperitivi prendere forma o gustosissimi antipasti, lasciare senza parole i vostri invitati.

Cestini di Parmigiano Reggiano.

I Cestini di Parmigiano Reggiano sono croccanti cialde sagomate a cestino, da farcire con i vostri ingredienti preferiti e servire come antipasto o all’ora dell’aperitivo.

In questa ricetta ve li vogliamo proporre con carciofi e Prosciutto Crudo di Parma.

Preparazione 30 minuti.
Cottura 6 Minuti.

Ingredienti per 6 Cestini:

I cestini di Parmigiano Reggiano sono stuzzichini monoporzione, per questo ideali per l’antipasto.
Per preparare i canestrini di Parmigiano Reggiano ritagliate 6 quadrati da un rotolo di carta forno di circa 18-20 cm di lato.

Al centro di ciascuno di essi ponete la quantità corrispondente a 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato. Aiutandovi con il dorso del cucchiaio stendete il Parmigiano Reggiano in uno strato uniforme, formando un cerchio. Ponete nel forno a microonde, un foglio alla volta, per circa 1 minuto alla massima potenza. Il tempo esatto può variare da forno a forno.

Il momento esatto in cui toglierli dal microonde è quando il formaggio sarà fuso in maniera omogenea.

Mentre il Parmigiano Reggiano è ancora caldo ponete ogni disco sopra uno stampino monoporzione, da 5-6 cm di diametro, capovolto. Esercitate una leggera pressione, in modo da sagomare la cialda di formaggio attorno alla superficie esterna, e lasciate raffreddare. A questo punto eliminate la carta forno e avrete ottenuto dei piccoli cestini.

Mondate il carciofo tagliando le punte, eliminando le foglie più esterne e l’eventuale barba interna, fino ad arrivare al cuore. Tagliatelo a fette sottilissime.

A mano a mano che procedete con questa operazione mettete le fettine in ammollo in una ciotola piena d’acqua, acidulata con il succo di mezzo limone.

Scolateli, trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale, olio, pepe, succo di limone a piacere e un po’ di menta fresca.
Disponete una fettina di carciofo e una di Prosciutto Crudo di Parma in ogni cestino di Parmigiano Reggiano.

I cestini di Parmigiano sono pronti per essere serviti. Noi abbiamo utilizzato questa farcitura, ma possono essere personalizzati con le verdure di stagione.

Ora che tutto è pronto, potete godervi questi gustosi Cestini in compagnia dei vostri amici più cari o della vostra famiglia, cominciando a organizzare la vostra estate.