Originale è solo col Marchio a Fuoco

Eccoci anche oggi con una nuova storia, un nuovo articolo e una nuova avventura nel mondo del gusto, quello vero e di qualità.

Come sempre affrontiamo temi di sapori genuini, storie di tradizione e il piacere della condivisione con la famiglia di ottime ricette scelte per voi.

Ma oggi, parleremo di come riconoscere la qualità, quella vera, quella che in maniera imprescindibile ci tutela.

A quali elementi dobbiamo fare riferimento per essere tranquilli di acquistare un prodotto genuino di qualità elevata senza rischiare di incappare in imitazioni diffuse tra italia e estero?

Per esempio: parliamo del Parmigiano Reggiano Dop.
Proprio lui, ha caratteristiche uniche per essere riconosciuto a primo impatto.
Oggi vi aiuteremo a capire come riconoscerlo, come intuire che si tratta proprio di lui, dell’originale e non di banali imitazioni che rovinano il mercato della qualità, della tradizione e del gusto.

Questo grande Re della qualità, Il Parmigiano Reggiano Dop, è un formaggio che rappresenta una delle tante eccellenze italiane che il mondo ci invidia e che è oggetto a ripetute contraffazioni.

Per aiutarvi a capire come riconoscerlo subito, oggi ci focalizzeremo su un piccolo grande e fondamentale particolare, che non può essere ignorato nemmeno dagli occhi meno esperti:

IL MARCHIO A FUOCO O LA MARCATURA A FUOCO.

Innanzi tutto partiamo col dire che esistono de Marchi:

  • Il Marchio di origine
  • Il Marchio di selezione

Il marchio Parmigiano Reggiano si ottiene solo dopo diversi controlli di qualità effettuati da Consorzio che lo analizza secondo le regole del disciplinare di produzione.

Questi marchi, di origine e di selezione, identificano ogni forma e le distinguono come prodotto DOP.

Quando si parla di MARCHIO DI ORIGINE si parla del marchio più importante perché sono i contrassegni di origine fatti con la fascera marchiante con la quale viene avvolta la forma appena fatta. Con questa viene incisa la scritta a puntini PARMIGIANO REGGIANO, la scritta DOP e CONSORZIO DI TUTELA, il numero di matricola del caseificio e il mese e l’anno di produzione.

Invece quando parliamo di MARCHIO DI SELEZIONE, parliamo del marchio impresso verso il compimento dei 12 mesi di stagionatura, sulle forme che superano la selezione (espertizzazione) a cui vengono sottoposte tutte le forme prodotte. L’esame viene eseguito dagli esperti battitori del Consorzio ed a seguito della certificazione data dall’ente di controllo della DOP, il marchio viene impresso in modo indelebile, a fuoco, impossibile non notarlo.

Ora che sapete come identificare una forma originale di Parmigiano Reggiano, potete stare tranquilli nei vostri acquisti e gustarvi tutto il sapore della tradizione Parmigiana sulle vostre tavole.

In momenti come questi dove le certezze sono un po’ altalenanti, non priviamoci della certezza vera di acquistare prodotti di qualità originale del nostro territorio.

Il Parmigiano Reggiano, considerato il DIVO di tutte le tavole, è talmente ambito che tutti vorrebbero riprodurlo, ma solo noi che amiamo il genuino abbiamo l’originale.