Buon Ferragosto a tutti ragazzi, noi siamo qui a rilassarci per tornare più carichi di prima.
Ovviamente tutti noi abbiamo vissuto un tour de force molto stressante per quanto riguarda il panorama economico lavorativo.
Abbiamo dovuto rivoluzionare la nostra vita e cambiare tutto quello che ci ha dato una personalità in questi anni, ridimensionando ogni cosa che ci faceva sentire davvero liberi di vivere serenamente.
Il lavoro è partito alla grande e non ci siamo mai persi d’animo su tutti quelli che erano nuovi step, paletti e limiti nuovi; siamo sempre stati positivi cercando di produrre quella che per noi è una tradizione, e mandarla avanti per mantenerla in vita, oggi e sempre.

Il resoconto di questi due anni è arrivato e ovviamente oggi, pensando al Ferragosto, ammettiamo di esserci arrivati un po stanchi, ma con tanta voglia di novità e di rivoluzioni professionali.

Voi come state vivendo il vostro Ferragosto?
Cosa avete fatto in questa settimana di vacanza?

Avete già un menù per oggi a pranzo?

Molti, come da tradizione non perdono la classica grigliata di Ferragosto, noi invece, pensando a qualcosa di più leggero, in modo anche da poterci godere il mare e non sentirci troppo pieni, vogliamo proporvi una ricetta molto semplice e fresca, diciamo che questa ricetta può essere un integrazione a quello che sarà il vostro menù, oppure un gustoso antipasto o aperitivo.

La facilissima ricetta di oggi vede il nostro ingrediente principale da protagonista.

Il nostro RE Parmigiano Reggiano, ma non perdiamo altro tempo…

Finger food veloci: sfoglie di Parmigiano Reggiano con crema al basilico

DIFFICOLTÀ
MEDIA

COTTURA
5 MINUTI

PREPARAZIONE
5 MINUTI

INGREDIENTI:

Parmigiano Reggiano
Formaggio spalmabile
Basilico fresco (o altri aromi, come erbe cipollina o menta)
Sale e pepe

Un finger food veloce da agguantare con due dita e da mangiare in un boccone: delicati petali di Parmigiano Reggiano con una gustosa crema aromatica.

Ecco la ricetta!
Per un aperitivo lampo o un antipasto improvvisato, niente di meglio di un “finger food”, ovvero uno stuzzichino da mangiare con le mani e che racchiude tantissimo gusto in un sol boccone.
Tagliate il Parmigiano Reggiano a fette, non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili (non devono essere, per intenderci “scaglie”).
Scaldate sul gas una padella antiaderente abbastanza larga e quando sarà ben calda, poneteci le fettine di Parmigiano Reggiano (senza olio né burro).
Quando iniziano a sciogliersi, ma prima che si siano liquefatte del tutto, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.

Si solidificheranno creando delle sfoglie a petalo croccanti.
Intanto mescolate in una ciotola il formaggio spalmabile con il basilico tritato finemente (ma potete provare anche con altri aromi freschi), sale e pepe.
Quando il composto sarà omogeneo, create delle palline e mettetele sopra ai petali di Parmigiano Reggiano (attenzione, però, devono essere completamente freddi e solidificati!).
Servite a temperatura ambiente con una spolverata di pepe bianco o qualche goccia di aceto balsamico come decorazione.

Buon Ferragosto a tutti da tutto lo staff.

Anna e Luca.