Risotto alla Parmigiana

Gennaio sta quasi per terminare e tantissime cose stanno accadendo nel mondo, ma come sempre noi preferiamo concentrarci su quello che sono i nostri piccoli mondi fatti di cose belle, speranze e gusto.

Per la rubrica dei sapori oggi vogliamo parlare di una ricetta buonissima, e che personalmente prediligo tantissimo nella categoria ricette facili, una ricetta dal gusto intenso e da un sapore speciale, qualcosa di divino che in bocca esprime una carica sensoriale elevata.

Qualcuno di voi conosce il famoso risotto alla Parmigiana?
Se ci fosse tra di voi qualcuno che non conosce questa pietanza lo invito a seguire la ricetta che vi daremo per testarlo nella vostra cucina, così da testare la scioglievolezza dell’ingrediente principale nel vostro palato.

Il piatto che vi stiamo proponendo è assai semplice e come ripetuto molto gustoso, si tratta di un risotto dagli ingredienti essenziali e assolutamente genuini, che ha una preparazione veloce e allo stesso tempo riscontrerà molto successo con i vostri invitati.

Questo piatto è ideale anche per coloro che hanno poco tempo da investire tra i fornelli e vogliono comunque un risultato eccellente senza rinunciare al sapore e al gusto corposo.

Il nostro risotto, mixato al Parmigiano Reggiano e agli aromi delicati sarà un equilibrio di sapori davvero stuzzicante; un risotto incredibilmente sfizioso e versatile, da vestire con la tipologia di Parmigiano Reggiano che preferite.

Svolgimento:

Difficoltà: Bassa

Vino: Lambrusco Marcello

Dosi: 4 Persone

Tempo: 5 minuti di preparazione 25 min di cottura

Costo: Basso

Ingredienti:

Riso 350 gr.

Parmigiano Q.B a seconda delle preferenze

Burro 70 gr.

Olio di Oliva Extravergine 1 cucchiaio

Cipolla 1

Brodo di Carne 1 Lt.

Come lo prepariamo?

Partiamo con il prendere una cipolla rossa piccola, tipo scalogno, o una cipolla dorata e tagliare delle piccole rondelle o sminuzzare accuratamente per poi farla dorare nella padella con del burro o un cucchiaio di olio extravergine, dopo di ché unite il riso lasciandolo tostare per un paio di minuti e dandogli modo di assorbire il condimento, procedete quindi a cuocerlo per circa 20 minuti aggiungendo, un poco alla volta, il brodo caldo di carne che avete preparato o avete acquistato già pronto.
Mi raccomando mescolate con cura.

Intanto che il risotto procede a tostarsi, prendete una terrina una terrina e grattate al suo interno il Parmigiano Reggiano per poi unirlo alla cottura.

Ora, la scelta della stagionatura del Parmigiano Reggiano cambierà la corposità del sapore, quindi potete sbizzarrirvi a creare questo risotto con le varianti di tutte le stagionature di Parmigiano Reggiano, da un 12 Mesi fino a un 160 Mesi.

Ovviamente come dicevamo, più la stagionatura sarà alta e più il sapore sarà intenso.

A cottura ultimata aggiungete l’altra metà del burro e il Parmigiano Reggiano in padella e mescolate con costanza sino a che non si sarà sciolto e avrà creato una crema omogenea.
Più Parmigiano metteremo nella padella più cremoso sarà il nostro risotto, quindi munitevi di grattugia e divertitevi a grattare più parmigiano possibile.

Una volta che avrete assaggiato il vostro risotto per accertarvi della cottura, sarà possibile impiattare e noi consigliamo di dare una spruzzata di Parmigiano Reggiano sopra il risotto e una piccola spolverata di pepe nero per renderlo leggermente piccantino.

Ora passiamo al vino: con un piatto così classico per la nostra tradizione, pensiamo che sia un ottima scelta quella del Lambrusco, poiché sono un binomio perfetto tra sapori e profumi e inoltre squadra che vince non si cambia.

Ora potete godervi la vostra ricetta con parenti e amici assaporando il mondo unico del Parmigiano Reggiano, l’originale.