PARMIGIANO REGGIANO – Gli abbinamenti culinari più riusciti del “latin lover” della cucina italiana

Il Parmigiano Reggiano è un alimento sano, naturale, nutriente e dal sapore inconfondibile. Ad ogni stadio della sua stagionatura acquisisce un gusto differente e si rende perfetto per accompagnare altre pietanze e per arricchire piatti prelibati.

Direttamente dalla tradizione emiliana, ecco qualche accoppiata vincente con il Parmigiano Reggiano:

 

  1. PARMIGIANO REGGIANO 12 mesi e… VINO

Una storia d’amore eterna. Il Parmigiano Reggiano giovane si taglia facilmente a cubetti e accompagna l’aperitivo di mezzogiorno o della sera. In fatto di enologia ognuno ha le sue preferenze, ma noi consigliamo un bollicine servito bello fresco.

 

  1. PARMIGIANO REGGIANO 24 mesi e… UVA BIANCA

Un accostamento apparentemente audace, adatto ai momenti conviviali di eventi business come di ritrovi informali…Parmigiano e uva, insieme, sono l’antipasto perfetto: sostanzioso, bello alla vista e delizioso al palato.

 

  1. PARMIGIANO REGGIANO 30 mesi e… PANE SCOTTATO

Questo connubio è la base per preparare il ripieno di tantissime paste ripiene: anolini, tortellini, cappelletti, ravioli… Ogni famiglia di Parma, Reggio Emilia, Modena e a Bologna ha la propria ricetta, una più deliziosa dell’altra, e la tramanda di generazione in generazione.

 

  1. PARMIGIANO REGGIANO 60 mesi e… PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA 

Come direbbero i francesi… Ça va sans dire! Questa è un’istituzione, più che un abbinamento gastronomico. Il consiglio che fa la differenza? Il prosciutto va tagliato sottile, per sciogliersi in bocca in un tripudio di gusto.

 

  1. PARMIGIANO REGGIANO 168 MESI e… ACETO BALSAMICO 

Un prodotto così pregiato come il Parmigiano Reggiano invecchiato va degustato lentamente ed è adatto ai palati più esperti, capaci di apprezzare i sapori più raffinati. L’unico binomio consentito: una goccia di aceto balsamico di Modena. Sublime.

 

Questi abbinamenti culinari incredibilmente semplici e allo stesso tempo audaci sono il segreto della cucina del nostro territorio, un posto dove ogni scusa è buona per apprezzare i prodotti tipici locali, con i piedi sotto la tavola e un buon bicchiere di vino.

Scegli la stagionatura che preferisci e ricevi il Parmigiano Reggiano direttamente a casa tua!