Menù ricette Natale: mai provato il prosciutto di Natale?

Ieri diluviava e oggi c’è il sole, ma da qualche giorno ha cominciato a fare freddo e questo significa solo una cosa: il Natale sta arrivando! Manca un mese a una delle date che amiamo di più e quindi oggi vogliamo darvi qualche consiglio culinario. Lo sapete fare il prosciutto di Natale? Ecco alcune idee di menù con ricette di Natale.

Menù di Natale per chi vuole sperimentare

Conosciamo persone che cominciano a pensare al menù con ricette di Natale già a settembre, perché quando finisce agosto bisogna far presto!

Per il pranzo di Natale si possono preparare le ricette della tradizione, si possono scegliere i migliori prodotti del nostro territorio oppure si può cucinare un menù di Natale gourmet.

Sicuramente con dei piatti raffinati e innovativi si possono stupire gli invitati cucinando cannoli di polenta ripieni di baccalà (accompagnati da un ottimo rosè!) e cupoline di risotto rosa con i gamberi. E poi ancora sformato di formaggi e parmigiano reggiano e come dolce panettone croccante con semifreddo alla panna montata.

Mai provato il prosciutto di Natale?

In rete troverete diverse ricette per questa preparazione. Nei paesi scandinavi è un piatto natalizio tradizionale, soprattutto in Svezia e in Finlandia, dove si fa così.

Bisogna far marinare per 12 ore un cosciotto di maiale con la cotenna in acqua, poi lo si asciuga e lo si cuoce a 150 gradi per 45 minuti. Quindi si aggiungono le patate e si fa cuocere nuovamente per 20 minuti a 220 gradi.

Menù di Natale per chi ama il Prosciutto di Parma

Per chi ama il Prosciutto di Parma e vuole una tavola natalizia che lo celebri abbiamo alcune idee.

Semplice tagliere come antipasto, accompagnato da vari tipi di pane e pinzimonio, per gustarlo al naturale. Primo? Tortellini, che ne sono ripieni! Potete aggiungere del prosciutto tagliato a listarelle e fatto saltare, oppure usare quest’ultimo per fare una gustosa tagliatella con i funghi.

Come secondo consigliamo capesante avvolte in salvia e Prosciutto di Parma, saltate in padella e sfumate al Marsala tipo saltinbocca. Cosa ne dite del filetto in crosta ripieno con fette di prosciutto?

Insomma, le ricette di Natale che ci vengono in mente sono tantissime, fateci sapere cosa cucinerete!