Il prosciutto crudo di parma, eccellenza e storia di una bonta’ senza tempo.

Il Prosciutto Crudo di Parma Dop ha origini antiche e uniche, che portiamo con noi e tramandiamo di generazione in generazione, una cultura locale che nelle nostre tavole ha sempre dato il meglio di sé per la sua bontà e unicità.
I suoi ingredienti sono lavorati in modo pregiato e costante per ottenere quello che chiameremmo, noi di Parma, l’oro dei prosciutti.

l Caratteristico sapore dolce e armonioso è garantito grazie alla maestria di mastri Norcini che lavorano le carni grazie una rigida disciplina, ed ai venti marini che risalgono le valli dell’appenino, arricchendoli del profumo dei castagni e impoverendoli della salinità.
Parliamo ad esempio del prosciutto crudo di Parma 24 mesi: è un prosciutto di fascia alta e pregiata e all’occhio si mostra armonioso nelle sue forme.
La parte magra ha un colore rosso-rosato e la si può distinguere dalla giusta morbidezza e marezzatura.

Il grasso è bello da vedere e ben pulito, al naso arriva un profumo che incanta i palati di chiunque, anche i più fini, e l’insieme genera un gusto delicato con giusto equilibrio tra sapidità e dolcezza. Il tutto si arricchisce di note di frutta secca e sottobosco, con complessiva ottima struttura e giusta masticabilità.

Noi Parmigiani, innamorati delle tradizioni e della storia del nostro territorio, non possiamo fare altro che proporre al forestiero, che vuole scoprire le nostre bellezze, non solo la magia di una città che pare uscita da una pellicola anni 30, per i suoi borghi e scorci di una piccola Parigi, e le sue valli verdi che richiamano luoghi incantati fiabeschi, ma anche il sapore vero e raro di un luogo fatto di una cucina e concretezza culinaria.

Il Prosciutto Crudo di Parma ha il suo perchè, e lo ritroviamo nelle tavole di tutte le famiglie, lo associamo non solo a un pregiato cibo, ma anche a uno status di condivisione tra persone, dai momenti con gli amici negli aperitivi, alle cene e pranzi in famiglia dove le madri lo affettano accuratamente mentre i figli corrono in cucina per rubarle dal vassoio, momenti che si fermano, che continuano a creare storia, momenti dove la cultura del prosciutto crudo di Parma è un proseguo alla tradizine… Una tradizione senza fine.

Copywrite K.Sicilia