Aceto Balsamico di Modena IGP

L’Aceto Balsamico di Modena è conosciuto in tutto il mondo per essere un condimento di altissima qualità, versatile e che esalta il gusto di molte pietanze.

Come distinguerlo da un normale aceto di vino e soprattutto come essere sicuri di acquistare la bottiglia di aceto pregiato che stiamo cercando?

I parametri per produrre a regola d’arte questo prezioso condimento sono ben individuati dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena che, dal 2009, si adopera per proteggere l’Aceto Balsamico di Modena da tutte le imitazioni esistenti in commercio.

Ecco i principali elementi per distinguere il vero Aceto Balsamico di Modena:

 

  1. È IGP

IGP significa Indicazione Geografica Protetta ed è un sigillo europeo che, insieme alla denominazione DOP, include prodotti che “rappresentano l’eccellenza della produzione agroalimentare europea e sono il frutto di una combinazione unica di fattori umani ambientali caratteristica di un determinato territorio” (dal sito www.dop-igp.eu). L’Aceto Balsamico di Modena ha ricevuto questo importante sigillo UE nel 2009.

 

  1. È PRODOTTO NELLE PROVINCE DI MODENA E REGGIO EMILIA

L’Aceto Balsamico di Modena IGP deve essere obbligatoriamente preparato, nella fase di lavorazione a partire dalle materie prime e in quella di elaborazione e invecchiamento, nelle province di Modena e Reggio Emilia.

 

  1. È AFFINATO IN BOTTI DI LEGNO PREGIATO

Una volta che tutti gli ingredienti sono stati miscelati correttamente, il prodotto deve trascorrere almeno sessanta giorni a riposo in botti realizzate con legno pregiato come rovere, castagno, gelso e quercia. Questo periodo si chiama affinamento, mentre se si supera questa durata il prodotto va incontro a quello che viene chiamato invecchiamento e che prevede un riposo nelle botti per altri tre anni!

 

  1. È PRODOTTO CON MOSTO D’UVA e ACETO DI VINO

L’Aceto Balsamico di Modena IGP si produce a partire da mosto d’uva cotto oppure fermentato. Al mosto va poi aggiunta una percentuale d’aceto di vino, una parte di vino invecchiato di dieci anni e… Nient’altro!
Quindi, nell’Aceto Balsamico di Modena IGP di qualità non troverete mai aggiunte quali additivi, addensanti, allergeni, coloranti o conservanti.

 

Scegliete il vero Aceto Balsamico di Modena per impreziosire la vostra tavola con un condimento pregiato, frutto di secoli di tradizione artigiana.

Ordinate sul nostro Shop la vostra bottiglia di Balsamico di Modena e scoprite tutte le varianti di questa salsa prelibata nelle proposte dell’azienda agricola acetaia Le Aperte.